Camminare tutti i giorni fa bene, lo dicono gli esperti ma anche chili di troppo e umore: i primi se ne vanno, il secondo decolla
Semplice, a costo zero e privo di controindicazioni: non solo camminare fa bene, ma è così alla portata di tutti che spesso i suoi vantaggi sono dati quasi per scontati. A lungo considerata un’attività sportiva blanda, la camminata a passo sostenuto può invece giovarci in molti modi, soprattutto nelle sue numerose declinazioni: se intrapresa regolarmente, infatti, una passeggiata quotidiana può apportare benefici psicofisici notevoli e prolungati nel tempo, oltreché essere un validissimo strumento di prevenzione contro molte patologie, anche gravi. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi:
- Camminare all’aria aperta fa bene all’umore, ma solo se ci si inoltra in mezzo alla natura. Che si tratti di un parco in città, di aperta campagna o di una passeggiata in montagna, l’importante è muovere le gambe in mezzo al verde respirando a pieni polmoni: sarà il tuo antidepressivo naturale.
- Aiuta a drenare i liquidi, quindi a contrastare la ritenzione idrica. Insieme al movimento in acqua, camminare è l’unica attività fisica in grado di combattere efficacemente gli antiestetici cuscinetti: stimola la circolazione delle gambe e tonifica i muscoli.
- Camminare in compagnia è un ottimo modo di ottimizzare la vita sociale. Se, causa impegni lavorativi e familiari, il tempo libero da dedicare alle amicizie è poco, approfitta della mezz’ora quotidiana di camminata per stare con le amiche del cuore. Camminare in compagnia fa ancora meglio.
- Strano a dirsi, ma una camminata veloce di almeno 40 minuti brucia più grassi di una corsa. Correndo, infatti, il battito cardiaco è elevato e porta a bruciare soprattutto zuccheri, mentre camminando le pulsazioni sono inferiori e quindi il corpo usa i grassi come combustibile. Ma solo dopo almeno 30 minuti di attività continuativa.
- Una camminata di almeno trenta minuti a velocità sostenuta aiuta a combattere lo stress e la depressione: rilascia endorfina e serotonina, fondamentali per combattere il cortisolo, l’ormone dello stress.
- Camminare tutti i giorni riduce il colesterolo, le malattie cardiache, l’ipertensione e il diabete. In altre parole, è un’assicurazione a vita sulla salute ed è, insieme ad una corretta alimentazione, il modo migliore per prevenire molte malattie.
- Camminare contraendo i glutei e facendo rientrare l’ombelico aiuta ad allenare gli addominali. Inoltre contribuisce a ridurre il girovita e a eliminare le fastidiose maniglie dell’amore.